SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 21.05.2017

Inauguration du pavillon suisse « Prophezey » à l’exposition universelle de la Réforme à Wittenberg


Membro CVS Membro CVS | 30.01.2017

Messaggio dei Vescovi per la Domenica del malato 5 marzo 2017


19.01.2017

Coordinamento Terra Santa 2017 – Comunicato finale


Santo Padre Santo Padre | 21.12.2016

La nonviolenza: stile di una politica per la pace


Tutti i documenti

Foto: Missio

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 20.08.2015

Appello della Conferenza dei vescovi svizzeri per la Domenica della Missione universale – 18 ottobre 2015

La penultima domenica d'ottobre, tutti i cattolici del mondo celebrano la Giornata missionaria mondiale. E' una domenica speciale, che vuol farci conoscer meglio quel che i membri della Chiesa universale si offrono gli uni gli altri scambiandosi i tesori della fede. 

"La missione è passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente", scrive il papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata missionaria mondiale. Missio ha scoperto proprio questi due elementi durante il suo viaggio informativo presso la Chiesa boliviana. Infatti colloca la Giornata 2015 sotto lo slogan "Da Cristo il fuoco per l'impegno".   

La Domenica della Missione universale promuove la comunione in seno alla Chiesa e ci rammenta la massima di Ad Gentes 2: "La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria" (AG 2). Tale compito – missione – è rivolto anche alla Chiesa in Svizzera!

Vi ringraziamo per il sostegno che recate alla colletta della Domenica della Missione universale, che permetterà, grazie alla vostra generosità, di sostenere concretamente le 1109 diocesi in difficoltà per il mondo, finanziando progetti pastorali e sociali. 

La Chiesa ha incaricato Missio di fornire contenuti al mese della Missione e fare il necessario perché i fondi raccolti giungano alle diocesi finanziariamente deboli. Missio conosce i bisogni delle diocesi del mondo e ripartisce oculatamente i fondi di aiuto in 118 Paesi.

I Vescovi svizzeri raccomandano a tutti i fedeli di rispondere generosamente alla colletta* per la Domenica della Missione universale.

 

Friburgo, 20 agosto 2015

mons. Vescovo Markus Büchel, Presidente della CVS

 

* In assenza di celebrazioni il 17/18 ottobre, si chiede gentilmente di prevedere un'altra data per la colletta, sempre in ottobre.