Messaggi

Messaggi ai fedeli

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 23.03.2020

Nell’Angelus della scorsa domenica, Papa Francesco ha chiamato tutti i cristiani del mondo a pregare insieme contro il coronavirus il 25 marzo 2020.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 23.03.2020

Et, tout à coup, tout est différent : la visite hebdomadaire à l’EMS est devenue impossible.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 19.03.2020

                                                

Joies et espoirs – maintenant

Les joies et les espoirs, les tristesses et les angoisses des hommes de ce temps sont aussi les joies et les espoirs, les tristesses et les angoisses des disciples du Christ. Cette phrase du Concile Vatican II est d’une actualité tangible en ce temps de coronavirus.

Giustizia e Pace | 17.03.2020

Coronavirus

                                              

Le Covid-19 bouleverse notre quotidien. Ce qui était évident ne l’est tout d’un coup plus : il faut abandonner les projets de weekends, les billets de concerts et les vacances de Pâques prévues.

16.03.2020

Vorreste proporvi per il premio? In tal caso potete inoltrare un vostro contributo giornalistico o editoriale in televisione, alla radio, sulla stampa o internet, che non sia però un lavoro accademico o una disquisizione teologica o un’emissione apologetica. Il vostro lavoro è apparso tra Pasqua 2019 e 2020 in un qualsiasi media e deve avere un legame con la Svizzera (per esempio per quanto riguarda autore, luogo di pubblicazione, tema o altro).

Santo Padre Santo Padre | 05.03.2020

«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.03.2020

Appello dei Vescovi svizzeri – Colletta della Settimana Santa 2020

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

Quando, durante la Settimana Santa, nelle nostre parrocchie e comunità, torniamo a contemplare in maniera più precisa la strada percorsa da Gesù seguendola anche nell’intimo – dall’entrata a Gerusalemme fino al Calvario – non possiamo chiudere gli occhi davanti alla situazione e alle sofferenze che la gente del Medio Oriente deve sopportare ogni giorno.

Santo Padre Santo Padre | 05.03.2020

“Giovane, dico a te, alzati!” (cfr Lc 7,14)

Carissimi giovani,

nell’ottobre 2018, con il Sinodo dei Vescovi sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, la Chiesa ha intrapreso un processo di riflessione sulla vostra condizione nel mondo di oggi, sulla vostra ricerca di un senso e un progetto nella vita, sul vostro rapporto con Dio.

Santo Padre Santo Padre | 12.02.2020

Al popolo di Dio e a tutte le persone di buona volontà

1. L’amata Amazzonia si mostra di fronte al mondo con tutto il suo splendore, il suo dramma, il suo mistero.

 

25.01.2020

Dichiarazione della Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dal Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE)

Sono passati 75 anni dalla liberazione del campo di concentramento e sterminio nazista tedesco Auschwitz-Birkenau (27.01.1945), e questo luogo ispira ancora terrore.