Messaggi

Messaggi ai fedeli

10.06.2015

25 anni fa, quando cadde il Muro di Berlino e, come conseguenza diretta, i regimi politici del blocco orientale si sgretolarono uno dopo l’altro, molti videro in questi avvenimenti la prova definitiva che i sistemi basati sulla repressione, sullo sfruttamento e sull’isolamento non hanno consistenza e che alla fine vince il bene. Le immagini da Berlino cariche di emozioni che avevano fatto il giro del mondo mostravano persone estranee che si abbracciavano, cantavano e ballavano insieme, davanti e sopra il muro. Questo evento storico è quindi celebrato non da ultimo anche come grande vittoria del diritto umano alla libertà di emigrare e di viaggiare.

12.05.2015

Presa di posizione della Commissione di dialogo giudaico/cattolico-romana della Svizzera (CDGCR) e della Commissione di dialogo tra ebrei e protestanti (CDGP)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 11.05.2015

Presa di posizione riguarda alla votazione sulla DPI

I vescovi svizzeri rifiutano la modifica della Costituzione in vista dell’autorizzazione della diagnosi pre impianto (DPI).

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 26.03.2015

Appello dei Vescovi svizzeri – Colletta della Settimana Santa 2015

Cari fratelli e sorelle in Cristo

È con il cuore gonfio di tristezza che guardiamo al Medio Oriente. Non possiamo non vedere l’emergenza degli sfollati, le violenze e le sofferenze di un numero troppo grande di persone. Ed è con grande preoccupazione che assistiamo al protrarsi dei conflitti; siamo profondamente delusi dal fatto che la disponibilità a trovare una soluzione dipenda fortemente dagli interessi di parte e da fattori politico economici. Il senso di umanità, di responsabilità per la collettività, l’amore del prossimo, la libertà e la giustizia sono valori da rispettare anche e soprattutto in Medio Oriente, culla della nostra fede. Lanciamo pertanto un pressante appello a tutti gli uomini e le donne di buona volontà affinché quella gente non debba abbandonare la propria patria.

Membro CVS Membro CVS | 03.02.2015

Messaggio dei Vescovi svizzeri per la Domenica del Malato 2015 (1 marzo 2015)

Santo Padre Santo Padre | 23.01.2015

49ª giornata mondiale delle comunicaioni sociali 2015: Messaggio del Santo Padre

15.01.2015

Dichiarazione del Coordinamento delle Conferenze episcopali a sostegno della Chiesa in Terra Santa, 15 gennaio 2015

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 26.12.2014

Appello anche ai responsabili politici in Svizzera

Il presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, mons. Markus Büchel, raccomanda vivamente ai responsabili politici in Svizzera, uomini e donne, il messaggio del Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace. Il papa esorta a combattere tutte le moderne forme di schiavitù, che asserviscono tuttora milioni di persone. Alla stessa stregua, mons. Büchel ricorda ai politici di vegliare sui trattati internazionali varati dal nostro Paese, di primaria importanza per la Svizzera ed i suoi partner.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 22.12.2014

Aiuto Bambini Betlemme

Cari fratelli e sorelle
Con la colletta natalizia a favore dei bambini di Betlemme, le parrocchie cattoliche svizzere e i fedeli delle varie confessioni cristiane lanciano un segno luminoso di speranza e di carità per le popolazioni della Palestina. In questa Regione, profondamente martoriata e segnata da violenze e ingiustizie, il Caritas Baby Hospital è un luogo di pace e di tranquillità. I bambini malati e i loro genitori vi trovano cure professionali e amorosa assistenza, indipendentemente dalla loro condizione sociale.