Messaggi

Messaggi ai fedeli

07.09.2018

«La missione, animata dallo Spirito del Signore Risorto, allarga gli spazi della fede e della carità fino agli estremi confini della terra.»* Papa Francesco ne è convinto. La missione infatti vuole aprire spazi, far posto, allargare l'orizzonte.

20.06.2018

La Conferenza dei vescovi svizzeri porge il più cordiale benvenuto al Santo Padre per il suo soggiorno ecumenico a Ginevra.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.06.2018

Pour le bien de la ville

« Ainsi parle le Seigneur le tout-puissant, le Dieu d’Israël, à tous les exilés que j’ai fait déporter de Jérusalem à Babylone : Construisez des maisons et habitez-les, plantez des jardins et mangez-en les fruits […] Soyez soucieux de la prospérité de la ville où je vous ai déportés et intercédez pour elle auprès du Seigneur : sa prospérité est la condition de la vôtre. »

Jérémie 29,4–7 (TOB)

Santo Padre Santo Padre | 13.04.2018

Esortazione apostolica del Santo Padre Francesco “sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”

1. «Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. In realtà, fin dalle prime pagine della Bibbia è presente, in diversi modi, la chiamata alla santità. Così il Signore la proponeva ad Abramo: «Cammina davanti a me e sii integro» (Gen 17,1).

15.03.2018

Vorreste proporvi per il premio? In tal caso potete inoltrare un vostro contributo in televisione, alla radio, sulla stampa o internet, che non sia però un lavoro accademico o una disquisizione teologica o un’emissione apologetica. Il vostro lavoro è apparso tra Pasqua 2017 e 2018 in un qualsiasi media e deve avere un legame con la Svizzera (per esempio per quanto riguarda autore, luogo di pubblicazione, tema o altro).

01.03.2018

Mgr Charles Morerod, évêque de Lausanne, Genève et Fribourg, et président de la Conférence des évêques suisses, se réjouit de la venue du pape le 21 juin prochain à Genève.

Santo Padre Santo Padre | 06.02.2018

«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 02.02.2018

Messaggio dei Vescovi per la Domenica del malato 2018 (4 marzo 2018)

Uno degli argomenti più forti utilizzato da chi non crede all’esistenza di Dio è la sofferenza. Dato che noi ci immaginiamo Dio come infinitamente buono, la sua esistenza sembrerebbe inconciliabile con la sofferenza. Ci chiediamo come Dio possa permetterla.

Santo Padre Santo Padre | 20.12.2017

Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

  

1. Augurio di pace

Pace a tutte le persone e a tutte le nazioni della terra! La pace, che gli angeli annunciano ai pastori nella notte di Natale, [1] è un’aspirazione profonda di tutte le persone e di tutti i popoli, soprattutto di quanti più duramente ne patiscono la mancanza. Tra questi, che porto nei miei pensieri e nella mia preghiera, voglio ancora una volta ricordare gli oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati. Questi ultimi, come affermò il mio amato predecessore Benedetto XVI, «sono uomini e donne, bambini, giovani e anziani che cercano un luogo dove vivere in pace». [2] Per trovarlo, molti di loro sono disposti a rischiare la vita in un viaggio che in gran parte dei casi è lungo e pericoloso, a subire fatiche e sofferenze, ad affrontare reticolati e muri innalzati per tenerli lontani dalla meta.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 18.12.2017

La rencontre européenne de Taizé aura lieu dans la région de Bâle, du 28 décembre 2017 au 1er janvier 2018. 15.000 jeunes adultes de toutes l’Europe sont attendus.