SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.


Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 02.02.2011

Vivere in presenza di Dio – qui, ora e per sempre

Conferenza dei Vescovi svizzeri: omaggio a Sr. Hedwig (Silja) Walter OSB

La religiosa benedettina Hedwig (Silja) Walter è deceduta all’età di 91 anni nel convento di Fahr (AG), lunedì 31 gennaio.

 

Sr. Hedwig (Silja) Walter ha vissuto nel convento di Fahr.

La poetessa e suora Silja Walter ha consacrato l’intera sua vita alla ricerca di Colui che è all’origine di tutte le cose. Con il suo linguaggio originale, ha saputo condurre molti con sé in questa ricerca. È stata una donna che ha vissuto interamente nella Chiesa. Le esperienze difficili non sono mai state per lei una ragione di rassegnazione; al contrario, di sfida. Le sue opere ci fanno partecipare alla sua protesta, alla sua lotta ed alla sua ricerca. Con le sue parole ha così toccato il cuore di molte persone, che altrimenti la Chiesa non avrebbe mai raggiunto. Ma la sua presenza impregna pure il florilegio di preghiere della Chiesa attraverso molti canti, inni e poemi. In tutte le sue opere si fa testimone della presenza di Dio. Nel mistero di Dio ella ha cercato il proprio rifugio – qui, ora e sempre.

Noi ringraziamo Dio di averci donato questa benedettina che ha messo i suoi talenti al servizio della gloria di Dio. Noi ringraziamo anche la comunità del convento di Fahr che ha reso possibile la sua opera creatrice.

Einsiedeln/Friborgo, 2 febbraio 2011

Abate Martin Werlen OSB,
responsabile della cultura e dei media per la CVS