SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319e assemblée ordinaire de la Conférence des évêques suisses (CES) s’est déroulée du 5 au 7 mars au Centre Saint-François à Delémont et à Bâle.



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri al Convento di Engelberg.


Tutti i documenti

Rinuncia del Papa Benedetto XVI°

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 11.02.2013

La Conferenza dei vescovi svizzeri ringrazia il Papa Benedetto XVI° per il suo pontificato

La rinuncia del Papa Benedetto XVI° ha sorpreso tutta la Chiesa cattolica in Svizzera. Essa costituisce un atto sovrano che esprime umiltà e grande senso delle responsabilità. Tramite la rinuncia, il Papa concluderà il suo pontificato il 28 febbraio prossimo.

Il Santo Padre ritiene che il "mondo di oggi è soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede". Per "governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato", prosegue il Papa nella sua dichiarazione.

I Vescovi svizzeri ringraziano il Papa a nome proprio e di tutti i cattolici della Svizzera per il suo infaticabile impegno come "Servo dei Servi di Dio" per il bene degli uomini e donne del nostro tempo. Che i numerosi impulsi che hanno contrassegnato il suo pontificato continuino a portare numerosi frutti e benedizione. I Vescovi invitano i fedeli a pregare per il futuro personale del Santo Padre e perché lo Spirito Santo illumini coloro che saranno chiamati a eleggere il successore di Pietro.

Msgr. Markus Büchel
Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri