SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.


Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft


Tutti i documenti

Nuovo Vescovo ausiliare per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 30.11.2013

Nuovo Vescovo ausiliare per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

La CVS augura il benvenuto a mons. Alain de Raemy

L’attuale cappellano della Guardia svizzera, mons Alain de Raemy, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo. L’ordinazione episcopale avrà luogo sabato 11 gennaio 2014 nella Cattedrale di San Nicola a Friborgo.

I Vescovi svizzeri si felicitano con il nuovo Vescovo ausiliare e si rallegrano per la futura fruttuosa collaborazione con lui.

Originario di Friborgo, Alain de Raemy è nato il 10 aprile 1959 a Barcellona, dove frequenta le scuole dell’obbligo. Dopo l’ottenimento di una maturità letteraria alla Stiftschule dei Benedettini di Engelberg (OW), entra nel Seminario diocesano di Losanna, Ginevra e Friborgo. Viene ordinato sacerdote il 25 ottobre 1986 a Friborgo. Dopo un periodo di ministero a Yverdon e a Losanna, continua i propri studi in teologia a Roma. Nel 1995 è nominato coadiutore a Morges. Un anno più tardi, esercita il ministero a Friborgo, prima di raggiungere il Vaticano, dove nel 2006 è nominato cappellano della Guardia pontificia.