SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 22.05.2015

Nuovo Abate di Saint-Maurice

Il Presidente della Conferenza dei vescovi si congratula con mons. Jean Scarcella

Papa Francesco ha appena nominato il canonico Jean Scarcella CRSM nuovo abate territoriale di Saint-Maurice d'Agaune. I membri della Conferenza dei vescovi svizzeri si felicitano con lui e gli porgono i migliori auguri in vista d'un ministero fecondo in qualità di padre abate e nell'ambito della conferenza episcopale. I due abati territoriali di St-Maurice ed Einsiedeln fanno parte della Conferenza dei vescovi svizzeri.

P. Jean Scarcella è stato sinora priore e vicario generale dell'abbazia. I vescovi sono grati alla comunità dei canonici d'aver eletto un uomo dalla pastorale collaudata e ringraziano il Santo Padre d'aver confermato l'elezione. Sono lieti di collaborare con il padre abate Jean nel rinnovo della Chiesa, come lo promuove papa Francesco.

La Conferenza dei vescovi esprime la sua profonda riconoscenza all'abate uscente di Saint-Maurice, mons. Joseph Roduit CRSM, per il suo impegno esemplare, augurandogli gioia e la benedizione del Signore per il futuro. Mons. Joseph ha visto passare anni impegnativi, sia in seno alla conferenza che nei preparativi in vista del 1500° giubileo dell'abbazia nel corrente anno.

Friburgo, 22 maggio 2015

Markus Büchel, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri