SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln



Tutti i documenti

Le dimissioni di mons. Farine accettate dal Papa

Membro CVS Membro CVS | Comunicato stampa | 30.06.2015

Le dimissioni di mons. Farine accettate dal Papa

Papa Francesco ha accettato oggi le dimissioni di mons. Pierre Farine, Vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo. Nella vacanza, mons. Farine è nominato “Amministratore del vicariato episcopale per il canton Ginevra per una durata massima di un anno” da parte del Vescovo diocesano, mons. Charles Morerod.

Secondo il diritto della Chiesa, ogni vescovo deve presentare al Papa la «rinuncia al proprio ufficio» a 75 anni (età del pensionamento per i vescovi). È ciò che ha fatto mons. Farine, vescovo ausiliare dal 1996, che ha festeggiato i suoi 75 anni lo scorso 31 maggio. Le sue dimissioni sono state accolta dal Papa il 30 giugno 2015.

Di conseguenza mons. Charles Morerod nomina mons. Pierre Farine “Amministratore del vicariato episcopale per il canton Ginevra per una durata massima di un anno”, Questa nomina non cambia la vita della Chiesa, né ginevrina né diocesana. Permette tuttavia di lasciare il tempo per una riflessione sul prosieguo da dare al vicariato ginevrino.

Mons. Morerod desidera esprimere la sua gratitudine al suo Vescovo ausiliare, Pierre Farine, per tutto il lavoro svolto in seno alla diocesi e gli formula i suoi auguri per il prosieguo del suo ministero.

 

Friborgo, 30 giugno 2015

Le Service diocésain de la communication