SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319e assemblée ordinaire de la Conférence des évêques suisses (CES) s’est déroulée du 5 au 7 mars au Centre Saint-François à Delémont et à Bâle.



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri al Convento di Engelberg.


Tutti i documenti

Gullickson Nunzio in Svizzera

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 04.09.2015

Mons. Thomas Edward Gullickson sarà Nunzio in Svizzera

Papa Francesco  ha nominato oggi mons. Thomas Edward Gullickson Nunzio Apostolico a Berna. Mons. Thomas Edward Gullickson  è attualmente Nunzio Apostolico in Ucraina. La CVS gli augura il benvenuto in Svizzera. Mons. Gullickson succederà in questo incarico a mons. Diego Causero che si ritirerà a riposo. La data esatta dell’entrata in funzione non è ancora stata determinata. In data 31 agosto, in occasione della sua ultima assemblea, la CVS ha preso congedo da mons. Diego Causero e l'ha ringraziato per i servizi resi.

Thomas Edward Gullickson è nato il 14 agosto 1950 a Sioux Falls (Dakota del Sud, Stati Uniti). È stato ordinato presbitero il 27 giugno 1976 ed ha ottenuto un dottorato in diritto canonico. Nel 1985 entra al servizio diplomatico della Santa Sede ed è successivamente assegnato alle Nunziature Apostoliche di Ruanda, Austria, Cecoslovacchia, a Gerusalemme e in Germania.  Nominato arcivescovo titolare di Bomarzo (provincia di Viterbo), è inviato come Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago nel 2004 e in Ucraina nel 2011. Mons. Gullickson parla inglese, italiano, francese, tedesco e ceco.

 

Friborgo, 5 settembre 2015

 

Walter Müller
Addetto stampa