SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Petersplatz (Bild: zvg)

Curia romana | Comunicato stampa | 02.05.2017

Giuramento delle nuove reclute

In commemorazione dell’eroica morte dei 147 soldati elvetici caduti in difesa del Sommo Pontefice nel Sacco di Roma (1527), nel pomeriggio del 6 maggio p.v., nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, si svolgerà il giuramento delle nuove reclute del Corpo. Cantone ospite sarà quest’anno il Cantone di Obvaldo. Quattro delle quaranta reclute giureranno in lingua italiana. Quest’anno giureranno le prime guardie che hanno seguito il nuovo modello di scuola reclute, con formazione di un mese in Svizzera, da parte del centro di formazione di polizia del canton Ticino, presso la piazza d’armi dell’esercito di Isone (TI).

Comunicato Giuramento (238.32 kB)

Le 40 nuove guardie presteranno il solenne giuramento sulla bandiera del Corpo, alla presenza dell’Assessore della Segreteria di Stato, Mons. Paolo Borgia.
Saranno presenti Cardinali, Vescovi, membri della Curia e rappresentanti del corpo diplomatico presso la Santa Sede.

Le autorità svizzere saranno rappresentate dalla Presidente della Confederazione, Doris Leuthard, dal Presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger, da numerosi parlamentari federali e cantonali e dall’ Ambasciatore Svizzero presso la Santa Sede, Pierre-Yves Fux. L’Esercito Svizzero sarà rappresentato dal divisionario Jean-Paul Theler. Il governo cantonale di Obvaldo sarà presente in corpore, guidato dal Presidente Franz Enderli. Sarà inoltre presente il Presidente della conferenza dei vescovi svizzeri, S. E. Mons. Charles Morerod. Infine da rilevare anche la presenza di Lukas Schmucki, Presidente dell’associazione
delle ex-guardie.

Invitando un cantone ospite, la Guardia Svizzera Pontificia intende consolidare il legame con la Patria. Quest’anno festeggeremo i 600 anni della nascita di San Nicolao della Flüe, uno dei nostri santi patroni originario appunto di Obvaldo. Gli alabardieri Fabian Halter, originario di Lungern (OW), membro del Corpo dal 24 ottobre 2016, e Pascal Burch di Sarnen (OW) e membro del Corpo dal 31 gennaio 2017 giureranno il 6 maggio p.v.

Guardia Svizzera Pontificia