SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.


Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft


Tutti i documenti

Gioia per l'elezione del Papa Francesco

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 13.03.2013

Gioia per l'elezione del Papa Francesco

Dichiarazione della Conferenza dei vescovi svizzeri

I vescovi svizzeri si rallietano dell'elezione di Papa Francesco. In queste ultime settimane, dopo la rinuncia del Papa Benedetto XVI°, si avvertiva tangibilmente quanto la Chiesa cattolica stia attraversando un periodo movimentato. I vescovi accolgono la notizia dell'elezione con viva gioia ed invocano lo Spirito Santo perché assista il nuovo Papa.

Le intense e franche discussioni del preconclave hanno manifestato al collegio cardinalizio ed anche al nuovo Successore di Pietro la situazione complessa in cui si trova la Chiesa cattolica ed i compiti che le si prospettano. La Chiesa si trova confrontata a grandi sfide. Il nuovo vescovo di Roma dovrà assumere un ministero estremamente arduo. Gli occorrerà il dono della percezione e lettura dei segni dei tempi, un'acuta sensibilità per le legittime diversità delle Chiese locali per farle crescere, con carisma, nella comunione della Chiesa universale.

Di cuore auguriamo saggezza e forza al Papa Francesco. Preghiamo perché trovi presso i collaboratori sostegno e consiglio. Assicuriamo il Papa di fare il nostro meglio per offrirgli la nostra coresponsabilità per la Chiesa locale e universale, in unione con i vescovi del mondo intero.

L'unità della Chiesa cattolica trova la sua espressione visibile nel ministero petrino: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa", dice Gesù all'apostolo (Mt 16, 18). Confidando in questa divina promessa, ci impegneremo, con il Papa Francesco, a consolidare la fede in seno alla Chiesa che è in Svizzera.

mons. Vescovo Markus Büchel
Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri