SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 05.02.2010

Due nuovi posti di lavoro per la comunicazione

La Chiesa cattolica in Svizzera ha creato due nuovi posti di lavoro nell’ambito della comunicazione, come previsto nel 2009 dal “Businessplan” per lo sviluppo della comunicazione e del lavoro dei media. Dal 1° aprile 2010 il servizio di comunicazione della CVS vedrà l’arrivo di una collaboratrice, mentre i lavori degli esperti della Commissione per i media saranno coordinati da un nuovo segretario esecutivo a tempo pieno.

L’incremento del personale per il servizio di comunicazione della CVS ha quale scopo principale di rendere più visibili le prese di posizione, gli studi e le inchieste delle diverse commissioni. L’accento è posto su ambiti anche molto diversificati come l’etica sociale, economica, la migrazione o la bioetica. La professionalizzazione del segretariato permetterà un lavoro a più ampio raggio agli esperti della Commissione dei media, a stretto contatto con il responsabile di quel dicastero (dal 2010 l’abate di Einsiedeln, Martin Werlen). La Commissione deve valutare, da una parte, il lavoro dei media della Chiesa e degli organismi ecclesiali e, dall’altra, consigliare le diverse istanze coinvolte.

Simon Spengler
La CVS ha nominato quale segretario esecutivo della Commissione il giornalista e teologo Simon Spengler, 47 anni, residente a Schmitten (FR). Cresciuto in Germania, ha studiato teologia a Friborgo, in Svizzera, dove ha conseguito la licenza. In ambito lavorativo è stato redattore del “Berner Pfarrblatt” e della rivista “SonntagsBlick”, corrispondente del “SonntagsBlick” ed in seguito del “Blick” per il Parlamento federale. Ha acquisito una profonda conoscenza ed un’ampia esperienza nell’ambito dei media, religiosi e non. Ha numerosi contatti con politici e con autorità civili e religiose.

Laure-Christine Grandjean
Quale collaboratrice dell’incaricato all’informazione, Walter Müller è stata nominata Laure-Christine Grandjean, domiciliata a Sâles (FR), 28 anni. Cresciuta nella parte francofona del canton Friborgo ha conseguito un Master interdisciplinare in studi asiatici all’Università di Ginevra, sulla conversione dall’islam al cristianesimo in Asia centrale.

Friborgo, 5 febbraio 2010

Walter Müller