SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Engelberg



Giustizia e Pace | 01.12.2017

Commissione nazionale Giustizia e Pace, Servizio dei gesuiti per i rifugiati Svizzera (JRS), Comunità di SantʼEgidio Svizzera



22.11.2017

Réponse des Eglise reconnues de droit public (FEPS-CES-RKZ-CKK) à la procédure de consultation concernant le Projet fiscal 17


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 08.08.2011

Decesso di mons. Joseph Candolfi, vescovo ausiliario emerito ed ex-presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri

I membri della CVS ricordano con riconoscenza il loro stimato ex-presidente, mons. Joseph Candolfi, vescovo ausiliario emerito di Basilea, che si è spento la sera del 7 agosto, all’età di 89 anni.

Mons. Candolfi è divenuto membro della CVS dopo la sua ordinazione episcopale ed il suo inserimento quale vescovo ausiliare di Basilea nell’estate del 1983. Ha presieduto la CVS dal 1989 al 1991. Ha pure diretto diversi dicasteri della CVS fino al suo ritiro nel 1996. Era, tra l’altro, responsabile delle questioni inerenti l’apo-stolato dei laici, i ministeri ed i servizi nella Chiesa come pure responsabile della pastorale dei migranti.

Mons. Joseph Candolfi è stato un presidente che ha saputo dirigere la CVS con abilità anche in circostanze difficili ed ha saputo favorire un’azione comune. La sua conoscenza delle lingue, il suo dono per la comunicazione come pure la sua azione ragionata ma decisa, gli hanno permesso di proclamare agli uomini la verità, con chiarezza e amore, per renderli testimoni del Cristo. Durante il suo mandato quale presidente si sono verificate la difficile successione episcopale della diocesi di Coira e la commemorazione dei 700 anni della Confederazione. Quale membro del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, è stato testimone del processo di riunificazione della Germania.

In unione con il nostro confratello defunto, ci uniamo pure nella preghiera a mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea, ai suoi vescovi ausiliari Martin Gächter e Denis Theurillat, al vicario generale ed ai vicari episcopali, a tutti i presbiteri e fedeli della diocesi, come pure ai familiari ed agli amici del defunto.

Friborgo, 8 agosto 2011

A nome delle CVS

Mons. Norbert Brunner, presidente