SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 22.06.2018


20.06.2018

Les journées d’étude pour le renouveau théologique et sociétal ont lieu pour la 5ème fois à Fribourg.


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 20.06.2018

Rencontre entre la Conférence des évêques suisses (CES) – et la Commission Ecoute Conciliation Arbitrage Réparation (CECAR)



Tutti i documenti

Membro CVS Membro CVS | Comunicato stampa | 27.02.2012

Decesso di mons. Georg Holzherr OSB

I membri della CVS ricordano con riconoscenza il loro confratello deceduto, mons. Georg Holzherr OSB, ex-abate dell’Abbazia di Einsiedeln. Mons. Holzherr si è spento lo scorso 26 febbraio, all’età di 85 anni.

Nato il 22 gennaio 1927 e Neuendorf (SO), Karl Holzherr entra nel convento di Einsiedeln nel 1948, dopo gli studi ginnasiali a Beromünster e Einsiedeln. Dopo aver terminato i suoi studi teologici, diritto canonico e teologia morale ad Einsiedeln, Roma e Monaco, padre Georg lavora presso la scuola teologica di Einsiedeln, nella pastorale e nel collegio. Eletto 57° abate di Einsiedeln nel 1969, diviene membro della CVS, nella quale rimane fino alla sua dimissione nel 2001.

L’abate Georg si è distinto per i suoi molteplici impegni per l’Abbazia di Einsiedeln e per la Chiesa in Svizzera. Si è sempre lasciato guidare dalla “legge” dell’ultimo articolo del diritto canonico: “la salvezza delle anime deve sempre essere nella Chiesa la legge suprema”. Dal 1992 al 1997 è stato membro del presidio della CVS ed ha diretto diversi dicasteri in seno alla CVS. Come noto, è stato responsabile delle questioni di liturgia, di diritto canonico, di cultura, di dottrina e di dialogo interreligioso.

Siamo in unione di preghiera per il nostro confratello defunto con mons. Martin Werlen, abate di Einsiedeln, con le comunità religiose di Einsiedeln, di Fahr e di Seedorf come pure con la famiglia ed i parenti del defunto.

Friborgo, Sion, 27 febbraio 2012

A nome della CVS:
+ Norbert Brunner, presidente