SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319e assemblée ordinaire de la Conférence des évêques suisses (CES) s’est déroulée du 5 au 7 mars au Centre Saint-François à Delémont et à Bâle.



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri al Convento di Engelberg.


Tutti i documenti

Membro CVS Membro CVS | Comunicato stampa | 27.02.2012

Decesso di mons. Georg Holzherr OSB

I membri della CVS ricordano con riconoscenza il loro confratello deceduto, mons. Georg Holzherr OSB, ex-abate dell’Abbazia di Einsiedeln. Mons. Holzherr si è spento lo scorso 26 febbraio, all’età di 85 anni.

Nato il 22 gennaio 1927 e Neuendorf (SO), Karl Holzherr entra nel convento di Einsiedeln nel 1948, dopo gli studi ginnasiali a Beromünster e Einsiedeln. Dopo aver terminato i suoi studi teologici, diritto canonico e teologia morale ad Einsiedeln, Roma e Monaco, padre Georg lavora presso la scuola teologica di Einsiedeln, nella pastorale e nel collegio. Eletto 57° abate di Einsiedeln nel 1969, diviene membro della CVS, nella quale rimane fino alla sua dimissione nel 2001.

L’abate Georg si è distinto per i suoi molteplici impegni per l’Abbazia di Einsiedeln e per la Chiesa in Svizzera. Si è sempre lasciato guidare dalla “legge” dell’ultimo articolo del diritto canonico: “la salvezza delle anime deve sempre essere nella Chiesa la legge suprema”. Dal 1992 al 1997 è stato membro del presidio della CVS ed ha diretto diversi dicasteri in seno alla CVS. Come noto, è stato responsabile delle questioni di liturgia, di diritto canonico, di cultura, di dottrina e di dialogo interreligioso.

Siamo in unione di preghiera per il nostro confratello defunto con mons. Martin Werlen, abate di Einsiedeln, con le comunità religiose di Einsiedeln, di Fahr e di Seedorf come pure con la famiglia ed i parenti del defunto.

Friborgo, Sion, 27 febbraio 2012

A nome della CVS:
+ Norbert Brunner, presidente