SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Engelberg



Giustizia e Pace | 01.12.2017

Commissione nazionale Giustizia e Pace, Servizio dei gesuiti per i rifugiati Svizzera (JRS), Comunità di SantʼEgidio Svizzera



22.11.2017

Réponse des Eglise reconnues de droit public (FEPS-CES-RKZ-CKK) à la procédure de consultation concernant le Projet fiscal 17


Tutti i documenti

Decesso di Mons. Gabriel Bullet

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 09.09.2011

Decesso di Mons. Gabriel Bullet

I membri della CVS commemorano con riconoscenza il loro confratello deceduto, Mons. Gabriel Bullet, vescovo ausiliare di Losanna, Ginevra e Friborgo. Mons. Bullet si è spento lo scorso 7 settembre all’età di 90 anni.

 Mons. Gabriel Bullet ha insegnato, dal 1957, diverse discipline teologiche al seminario diocesano di Friborgo ed alla Facoltà di teologia dell’Università di Friborgo. Consacrato vescovo nel 1971 ed insediato quale vescovo ausiliare di Losanna, Ginevra e Friborgo, entra a far parte della CVS, in qualità di vicepresidente dal 1989 al 1991. Fino al suo ritiro nel 1994, ha diretto diversi dicasteri: quello per i laici, il matrimonio e la famiglia, come pure le cappellanie specializzate.

Mons. Gabriel Bullet si è impegnato coraggiosamente e con abilità in favore della propria diocesi e della Chiesa in Svizzera. La fiducia dei suoi confratelli vescovi si è evidenziata, a più riprese, con il mandato di rappresentanza, per esempio in occasione di due importanti sinodi dei vescovi a Roma, quello del 1980 sulla famiglia e del 1987 sui laici.

Siamo uniti nella preghiera per il confratello defunto attorno a Mons. Pierre Farine, Amministratore diocesano di Losanna, Ginevra e Friborgo, Mons. Amédée Grab OSB, vescovo emerito di Losanna, Ginevra e Friborgo, dei vicari generali ed episcopali, di tutti i preti come pure della sua famiglia e dei suoi parenti.

Friborgo/Sion, 9 settembre 2011

Mons. Norbert Brunner, Presidente CVS