SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.


Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 22.09.2010

Decesso di mons. Bernard Genoud

I membri della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) prendono atto con rammarico della morte di mons.

Bernard Genoud, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo da 11 anni e parimenti membro della conferenza episcopale. Essi ricordano con gratitudine questo loro confratello, spentosi dopo lunga malattia la sera del 21 settembre a 68 anni all’ home La Providence di Friburgo.

Mons. Bernard Genoud reggeva vari dicasteri in seno alla CVS, in special modo la formazione nelle facoltà di teologia, la Commissione "Vescovi-Sacerdoti" e la Commissione culturale. Dal 2007 faceva parte del presidio della CVS. Ricordiamo il Vescovo mons. Genoud come pastore molto sensibile nell´esercizio del ministero. Vicino alle persone, aveva il dono di annunciare loro il Vangelo con fervore e chiarezza e di farne altrettanti testimoni del Signore.

In unione con il nostro confratello deceduto, assicuriamo della nostra preghiera mons. Pierre Farine, vescovo ausiliare a Ginevra, i vicari generali ed episcopali, i sacerdoti e fedeli della diocesi, tra cui il fratello sacerdote del defunto, don Michel Genoud, come pure la famiglia e gli amici del compianto Vescovo. A nome della Conferenza dei vescovi svizzeri

+ Norbert Brunner, presidente

Friburgo, 22 settembre 2010