SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Engelberg



Giustizia e Pace | 01.12.2017

Commissione nazionale Giustizia e Pace, Servizio dei gesuiti per i rifugiati Svizzera (JRS), Comunità di SantʼEgidio Svizzera



22.11.2017

Réponse des Eglise reconnues de droit public (FEPS-CES-RKZ-CKK) à la procédure de consultation concernant le Projet fiscal 17


Tutti i documenti

Rencontre CES-FEPS (photo: CES)

Comunicato stampa | 08.09.2016

Incontro ecumenico: verso una visione comune

Ritiro della CVS e del Consiglio della Federazione delle Chiese protestanti in Svizzera (FCPS)

La CVS e il Consiglio della FCPS hanno tenuto un ritiro in comune il 6 e 7 settembre presso il monastero di Fischingen. Hanno esaminato in quale misura uno studio internazionale sull’ecumenismo possa essere applicato in Svizzera. Al centro delle discussioni anche due eventi ecumenici in preparazione per i 500 anni della Riforma nel 2017.

Dio ha una missione per noi nel mondo: sollevarlo dalla sua indigenza e guarirlo dai suoi mali. Questi sono i messaggi-chiave dello studio: «La Chiesa: verso una visione comune», realizzato dal Consiglio ecumenico della Chiese in collaborazione con i rappresentanti della Chiesa cattolica romana.

“Riflettere insieme ci ha permesso di prendere coscienza di nuovo che dobbiamo superare le nostre divisioni, se vogliamo compiere la missione che Dio ci affida”, ha sottolineato Gottfried Locher, presidente del Consiglio della FCPS. “Concentrarci sulle sfide comuni nella trasmissione della fede cristiana e sull’indigenza di questo mondo ci aiuta a pervenirvi”.

Sono stati discussi pure due progetti ecumenici in preparazione per i 500 anni della Riforma nel 2017: da una parte la celebrazione ecumenica del 1° aprile 2017 a Zugo per commemorare sia il 600° anniversario della nascita di Nicolao della Flüe sia i 500 anni della Riforma, celebrazione organizzata dalla FCPS e dalla CVS con altri organismi partner; dall’altra parte il padiglione comune delle Chiese svizzere all’esposizione mondiale della Riforma a Wittenberg (Germania), dal 20 maggio al 10 settembre.

Si tratta del terzo ritiro comune della CVS e della FCPS. Il primo ha avuto luogo nel dicembre del 2001, il secondo nel dicembre del 2008. Organizzati sul modello del ritiro di qualche giorno in luogo appartato, essi offrono spazi di discussione per fare il punto sull’ecumenismo e per porre i prossimi paletti in vista di una più fruttuosa collaborazione.

 

Fischingen, 8 settembre 2016