SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.

Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft

Foto: Regina Kühne

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 20.11.2013

Consultazione sulla pastorale matrimoniale, familiare e la vita di coppia

Invito a tutti i cattolici in Svizzera

Il papa Francesco convoca i vescovi del mondo in assemblea sinodale a Roma nell'ottobre 2014. Per preparare l'incontro, il Santo Padre ha deciso che venga allestita una consultazione mondiale per conoscere le realtà vissute dai cattolici nell'ambito della pastorale matrimoniale, familiare e della vita di coppia e personale.

I cattolici in Svizzera sono invitati a far giungere proposte, critiche e aspettative su questi temi, come pure i familiari e partner (poco importa di quale confessione o religione).

In accordo con il Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), mons. Markus Büchel, vescovo di San Gallo, una consultazione online è stata approntata dall'Istituto di sociologia pastorale (SPI) di San Gallo. Il questionario proposto riassume quello esaustivo che la Segreteria del Sinodo a Roma ha fatto giungere, lo scorso mese di ottobre, a tutti i vescovi del mondo.

L'Istituto di cui sopra analizzerà le risposte e trasmetterà alla CVS i risultati dell'analisi.

La consultazione online è accessibile sul sito internet  www.questionariopastorale.ch.

Può essere stampato e inviato, compiutamente riempito, all'indirizzo indicato.

Per quanto riguarda il questionario della Santa Sede, lo si trova su  www.vatican.va/roman_curia/synod/documents/rc_synod_doc_20131105_iii-assemblea-sinodo-vescovi_it.html

Mons. Markus Büchel si augura che i cattolici rispondano numerosi alla consultazione.

Riempire il questionario prende tra 10 e 15 minuti. L'anonimato è garantito. Scadenza per le risposte: 31 dicembre 2013.