SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln

Foto: Regina Kühne

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 20.11.2013

Consultazione sulla pastorale matrimoniale, familiare e la vita di coppia

Invito a tutti i cattolici in Svizzera

Il papa Francesco convoca i vescovi del mondo in assemblea sinodale a Roma nell'ottobre 2014. Per preparare l'incontro, il Santo Padre ha deciso che venga allestita una consultazione mondiale per conoscere le realtà vissute dai cattolici nell'ambito della pastorale matrimoniale, familiare e della vita di coppia e personale.

I cattolici in Svizzera sono invitati a far giungere proposte, critiche e aspettative su questi temi, come pure i familiari e partner (poco importa di quale confessione o religione).

In accordo con il Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), mons. Markus Büchel, vescovo di San Gallo, una consultazione online è stata approntata dall'Istituto di sociologia pastorale (SPI) di San Gallo. Il questionario proposto riassume quello esaustivo che la Segreteria del Sinodo a Roma ha fatto giungere, lo scorso mese di ottobre, a tutti i vescovi del mondo.

L'Istituto di cui sopra analizzerà le risposte e trasmetterà alla CVS i risultati dell'analisi.

La consultazione online è accessibile sul sito internet  www.questionariopastorale.ch.

Può essere stampato e inviato, compiutamente riempito, all'indirizzo indicato.

Per quanto riguarda il questionario della Santa Sede, lo si trova su  www.vatican.va/roman_curia/synod/documents/rc_synod_doc_20131105_iii-assemblea-sinodo-vescovi_it.html

Mons. Markus Büchel si augura che i cattolici rispondano numerosi alla consultazione.

Riempire il questionario prende tra 10 e 15 minuti. L'anonimato è garantito. Scadenza per le risposte: 31 dicembre 2013.