SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319e assemblée ordinaire de la Conférence des évêques suisses (CES) s’est déroulée du 5 au 7 mars au Centre Saint-François à Delémont et à Bâle.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri al Convento di Engelberg.

Comunicato stampa | 15.04.2013

Conclusione del viaggio in Bosnia-Erzegovina

Gruppo di lavoro Islam della Conferenza dei vescovi svizzeri

La missione del Gruppo di lavoro Islam della Conferenza dei vescovi svizzeri in Bosnia ed Erzegovina, che si è svolta dal 7 al 13 aprile, gli ha permesso di incontrare le quattro comunità religiose presenti sul territorio: cattolici, ortodossi, ebrei e musulmani ed i loro capi responsabili più rappresentativi. Da parte ortodossa nessun vescovo si è reso disponibile e gli incontri si sono svolti con rappresentanti del clero.

Abbiamo apprezzato l’apertura e la moderazione dei capi musulmani che hanno dimostrato il desiderio sincero di vivere in collaborazione e rispetto con le altre comunità religiose, regolando i problemi comuni nel consiglio di dialogo interreligioso che esiste però solo nella Federazione e non nella Republika Srpska.

Da parte dei cristiani, a più riprese, il gruppo ha avuto riconoscimenti per gli aiuti ricevuti dalla Confederazione, da Caritas Svizzera e dall’Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Riserve sono state formulate ai documenti internazionali firmati per regolare dall’estero il futuro di questo paese, perché ritenuti troppo teorici e non rispondenti alle situazioni concrete e alle realtà locali. Da più parti si è dimostrato invece interesse al modello della Confederazione elvetica.

Il gruppo di lavoro esprime riconoscimento e gratitudine a tutte le persone ed istituzioni che si sono rese disponibili all’incontro.

Sarajevo, 13 aprile 2013

Avviso alle redazioni: per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al presidente mons. Pier Giacomo Grampa o al segretario del gruppo di lavoro Islam, sig. Erwin Tanner (presidente: 091 813 89 89; segretario: 078 859 61 44).