SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.

Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft

Comunicato stampa | 15.04.2013

Conclusione del viaggio in Bosnia-Erzegovina

Gruppo di lavoro Islam della Conferenza dei vescovi svizzeri

La missione del Gruppo di lavoro Islam della Conferenza dei vescovi svizzeri in Bosnia ed Erzegovina, che si è svolta dal 7 al 13 aprile, gli ha permesso di incontrare le quattro comunità religiose presenti sul territorio: cattolici, ortodossi, ebrei e musulmani ed i loro capi responsabili più rappresentativi. Da parte ortodossa nessun vescovo si è reso disponibile e gli incontri si sono svolti con rappresentanti del clero.

Abbiamo apprezzato l’apertura e la moderazione dei capi musulmani che hanno dimostrato il desiderio sincero di vivere in collaborazione e rispetto con le altre comunità religiose, regolando i problemi comuni nel consiglio di dialogo interreligioso che esiste però solo nella Federazione e non nella Republika Srpska.

Da parte dei cristiani, a più riprese, il gruppo ha avuto riconoscimenti per gli aiuti ricevuti dalla Confederazione, da Caritas Svizzera e dall’Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Riserve sono state formulate ai documenti internazionali firmati per regolare dall’estero il futuro di questo paese, perché ritenuti troppo teorici e non rispondenti alle situazioni concrete e alle realtà locali. Da più parti si è dimostrato invece interesse al modello della Confederazione elvetica.

Il gruppo di lavoro esprime riconoscimento e gratitudine a tutte le persone ed istituzioni che si sono rese disponibili all’incontro.

Sarajevo, 13 aprile 2013

Avviso alle redazioni: per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al presidente mons. Pier Giacomo Grampa o al segretario del gruppo di lavoro Islam, sig. Erwin Tanner (presidente: 091 813 89 89; segretario: 078 859 61 44).