SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Engelberg



Giustizia e Pace | 01.12.2017

Commissione nazionale Giustizia e Pace, Servizio dei gesuiti per i rifugiati Svizzera (JRS), Comunità di SantʼEgidio Svizzera



22.11.2017

Réponse des Eglise reconnues de droit public (FEPS-CES-RKZ-CKK) à la procédure de consultation concernant le Projet fiscal 17


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 22.10.2009

Appello alla compassione, alla preghiera e alla condivisione

In queste ultime settimane parecchi Paesi asiatici hanno subito catastrofi che hanno provocato centinaia di morti, migliaia di senzatetto e gravi danni. I Vescovi svizzeri esprimono la loro partecipazione alle popolazioni nel bisogno e raccomandano ai fedeli un gesto di solidarietà.

Varie opere assistenziali hanno già stanziato grosse somme per i Paesi toccati. Anche il Papa ha espresso la sua preoccupazione e esortato alla preghiera e al dono. In una lettera ai Vescovi svizzeri, il vescovo filippino Mons. Precioso Cantillas ha implorato di sostenere finanziariamente le vittime.

I Vescovi svizzeri raccomandano alle Parrocchie e alle Missioni una colletta per le popolazioni nel sofferenti. Nelle regioni ove esistono una Missione cattolica filippina e vietnamita i cui fedeli sono presenti anche in parrocchia, Missione e Parrocchia possono allestire azioni comuni.

Conto per la colletta: Caritas Svizzera, CCP 60-7000-4, Menzione: Asia (Internet www.caritas.ch).

Friburgo, 14 ottobre 2009

Don Felix Gmür
Segretario generale della CVS