SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.


Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 22.10.2009

Appello alla compassione, alla preghiera e alla condivisione

In queste ultime settimane parecchi Paesi asiatici hanno subito catastrofi che hanno provocato centinaia di morti, migliaia di senzatetto e gravi danni. I Vescovi svizzeri esprimono la loro partecipazione alle popolazioni nel bisogno e raccomandano ai fedeli un gesto di solidarietà.

Varie opere assistenziali hanno già stanziato grosse somme per i Paesi toccati. Anche il Papa ha espresso la sua preoccupazione e esortato alla preghiera e al dono. In una lettera ai Vescovi svizzeri, il vescovo filippino Mons. Precioso Cantillas ha implorato di sostenere finanziariamente le vittime.

I Vescovi svizzeri raccomandano alle Parrocchie e alle Missioni una colletta per le popolazioni nel sofferenti. Nelle regioni ove esistono una Missione cattolica filippina e vietnamita i cui fedeli sono presenti anche in parrocchia, Missione e Parrocchia possono allestire azioni comuni.

Conto per la colletta: Caritas Svizzera, CCP 60-7000-4, Menzione: Asia (Internet www.caritas.ch).

Friburgo, 14 ottobre 2009

Don Felix Gmür
Segretario generale della CVS