SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln

"Amare è dare tutto"

Comunicato stampa | 10.09.2015

Un evento : il primo libro distribuito in Piazza San-Pietro dopo La Bibbia

Il libro Amare è dare tutto verrà distribuito in Piazza San-Pietro a Roma mercoledì 16 settembre 2015 durante l’udienza settimanale di Papa Francesco

All’origine del progetto, Daniel Pittet, padre di famiglia, decide di realizzare un libro sulla vita consacrata in Svizzera « per riconoscenza a tutti questi consacrati/te grazie ai quali sono quello che sono oggi». Crea un’associazione di volontari, contatta religiose e religiosi interessati dal progetto e sollecita tutti i consacrati e consacrate della Svizzera. Arrivano più di 300 testimonianze : gli uni raccontano come è nata la vocazione, gli altri scrivono eventi forti della loro vita, altri ancora parlano del percorso personale, di scoperte, esitazioni e gioie. Ottanta testi o brani sono scelti ; Jean-Claude Gadmer, fotografo, visita le comunità alla scoperta di immagini suggestive. Fanno parte del team la Stampa St-Paul e le Edizioni St-Augustin.

In settembre 2014, quasi alla fine dei lavori, Daniel Pittet, è ricevuto da Papa Francesco  che ha letto il manoscritto. Da quel momento tutto si svolge rapidamente : Papa Francesco ammira questo libro composto di testimonianze semplici ed autentiche. Solo il titolo deve essere cambiato. Così La Vita consacrata diventa Amare è dare tutto, secondo la proposta del papa. Di più Francesco chiede che il libro diventi IL libro dell’Anno della Vita Consacrata, che sia tradotto in numerose lingue, che sia diffuso nel mondo intero, particolarmente in Africa, e che la sua foto col libro in mano sia utilizzata come pubblicità. E tutto questo con l’aiuto di san Giuseppe per le finanze e di santa Teresa del Gesù Bambino (da cui è stato preso il titolo), per la diffusione del messaggio. E finalmente Papa Francesco propone di distribuire il libro in Piazza San Pietro nel 2015.

Fino adesso 500'000 copie del libro sono state stampate, in 12 lingue : francese, tedesco, italiano, spagnolo, inglese, portoghese, polacco, russo, ukraino, vietnamita, cinese, arabo. Il libro è stato diffuso nei sei continenti e « coeditato » in numerosi paesi : Canada, Brasile, Italia, Germania, Francia, Belgio, Vietnam ecc.

Il 17 settembre, il libro sarà consegnato ai giovani consacrati del mondo riuniti in assemblea a Roma.

In luglio 2016 sarà distribuito ai giovani durante le GMG di Cracovia.

Association édition « La Vie Consacrée », Case Postale 611, 1701 Fribourg
Compte postal 14 – 426196 – 5; IBAN CH31 0900 0000 1442 6196 5; BIC POFICHBEXXX
www.vitaconsacrata.world

Association Édition « La Vie Consacrée »