SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 03.01.2008

Aiuto alle future mamme e famiglie nel bisogno

La Conferenza dei Vescovi svizzeri raccomanda la colletta di domenica 13 gennaio 2008 a sostegno delle future mamme e famiglie che sono nel bisogno. I proventi sono destinati al « Fondo di solidarietà madre e bambino SOFO » e a « SOS Future Mamme ».

La Svizzera è un Paese ricco. Ma la differenza tra ricchi e poveri va accentuandosi da qualche anno. Ciò comporta che nel nostro Paese circa 250.000 bambini crescono in famiglie ove la situazione finanziaria è precaria.

Qualche volta ci vuol poco perché un budget già stretto venga scosso alle fondamenta. La fattura del dentista, non rimborsata dalla Cassa malati, la perdita del lavoro, la malattia grave di uno dei membri della famiglia… Tuttavia, ci vuol pure poco, a volte, per sostenere qualcuno nel momento buono, oppure incoraggiare una giovane donna ad accettare la sua gravidanza come un dono e non come una minaccia.

Il finanziamento di un set per bebè, l’assunzione delle spese di un trasloco o il pagamento temporario d’un aiuto familiare a seguito d’una malattia o d’un incidente : ecco altrettanti esempi che possono far miracoli, se fatti nel momento giusto. L’aiuto dello Stato e il sostegno della famiglia non sempre bastano. E’ per questo che il « Fondo di solidarietà madre e bambino SOFO », fondato dalla Lega svizzera delle donne cattoliche, e l’organizzazione « SOS Future Mamme » sono annoverati di grande importanza come posti di accoglienza a servizio delle famiglie e delle donne in necessità.

La Conferenza dei Vescovi svizzeri è consapevole del rilievo di quest’aiuto e vuole rinforzare il servizio delle due Opere tramite una colletta comune la seconda domenica di gennaio.

Potrete trovare maggiori ragguagli sulle due organizzazioni in :
www.sosfuturesmamans.ch, 026 322 03 30 / www.sofo.ch, 041 226 02 27.

Walter Müller
Responsabile della comunicazione e Portavoce
Avenue du Moléson 21, case postale 122
CH-1700 Fribourg
Tel. ++41 26 322 47 94, www.sbk-ces-cvs.ch