SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri al Convento di Engelberg.



Giustizia e Pace | 01.12.2017

Commissione nazionale Giustizia e Pace, Servizio dei gesuiti per i rifugiati Svizzera (JRS), Comunità di SantʼEgidio Svizzera



Tutti i documenti

318ao Engelberg-Sternsingen-Photo : EBL-171205

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 07.12.2017

I Cantori della Stella di Gettnau

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri al Convento di Engelberg.

La 318ª Assemblea ordinaria della CVS si è svolta dal 4 al 6 dicembre al Convento di Engelberg.

Iniziativa «No Billag»
I membri della CVS sono preoccupati riguardo delle possibili conseguenze dell’accettazione dell’iniziativa «No Billag». Essi ritengono molto importante che rimanga possibile un dibattito pubblico, nel quale differenti opinioni – anche quelle delle minoranze – possano trovare il loro spazio. Essi lamentano che, se l’iniziativa fosse approvata, la formazione dell’opinione pubblica di-verrebbe ancora più dipendente da imprese mediatiche straniere o finanzia-riamente potenti. L’identità svizzera ne uscirebbe indebolita, soprattutto nella Svizzera francofona e italofona. Agli occhi della CVS, l’accettazione dell’ini-ziativa nuocerebbe alla coesione nazionale e farebbe aumentare le tensioni sociali esistenti.

 
Estensione del fondo di riparazione
La CVS ha istituito, alla fine del 2016, la «Commissione per l’indennizzo delle vittime di abusi sessuali prescritti e commessi in ambito ecclesiale». Ha pure costituito, al contempo, un fondo di Fr. 500'000.- destinato a indenniz-zare le vittime di abusi sessuali prescritti. Questo fondo è alimentato dalla CVS, dall’Unione dei Superiori maggiori religiosi della Svizzera (VOS’USM) e dalla Conferenza centrale cattolica romana (RKZ). Secondo le stime fatte, il fondo d’indennizzo sarà praticamente esaurito alla fine del 2017, ragione per la quale la CVS ha deciso un’estensione di altri Fr. 300'000.-.
La commissione di esperti «Abusi sessuali nell’ambito ecclesiale» ha pre-sentato la statistica 2016. Dopo la cerimonia di preghiera e penitenza del 5 dicembre 2016 a Valère, diverse vittime si sono palesate – la maggior parte di esse tuttavia solo nel 2017. Questa è la ragione per la quale la maggior parte di questi casi saranno recensiti nella statistica del 2017. I fatti gravi denunciati recentemente risalgono a diversi decenni fa.

 
Incontro presinodale al Sinodo sulla gioventù 2018
Giovani da tutti i continenti si incontreranno dal 19 al 24 marzo 2018 a Roma, al fine di preparare il Sinodo sulla gioventù che avrà luogo dal 3 al 28 ottobre, sempre a Roma. La Svizzera ha pure il diritto di delegare una persona tra i 18 e i 29 anni. La CVS ha designato Medea Sarbach (Friborgo) per rap-presentare la Svizzera a questo presinodo.

 
Einsiedeln è entrato tra gli «Shrines of Europe»
Sei tra i luoghi di pellegrinaggio mariano più importanti d’Europa sono stati raggruppati nel 1996 sotto l’insegna di «Shrines of Europe» (“Santuari
d’Europa”). A metà settembre 2017, il villaggio di Einsiedeln ha così rag-giunto Altötting (Germania), Fatima (Portogallo), Loreto (Italia), Lourdes (Francia), Mariazell (Austria) e Czestochowa (Polonia) e fa ormai parte del gruppo. I “Santuari d’Europa” costituiscono soprattutto una rete di collabo-razione turistica ma contribuiscono molto anche alla comprensione tra i po-poli, in quanto, in questi luoghi, «il cielo e la terra si congiungono più che altrove».

 
I Cantori della Stella di Gettnau (LU)
Una delegazione dei Cantori della Stella della parrocchia di Gettnau (LU) ha portato un momento di gioiosa distrazione musicale. Mons. Charles Mo-rerod, presidente della CVS, ha benedetto i dodici bambini venuti a rappre-sentare gli 11'000 Cantori della Stella della Svizzera.
I coristi hanno interpretato alcuni canti dell’Epifania, quale anteprima all’azione dell’anno 2018 che inizia tradizionalmente qualche giorno prima del 6 gennaio. I gruppi di Cantori della Stella sostengono, per mezzo del fondo di solidarietà mondiale di Missio «I bambini aiutano i bambini», alcuni pro-getti in favore dei bambini meno fortunati del pianeta.

 
Traduzione tedesca del messaggio della CVS sull’Amoris Laetitia
La CVS ha approvato la traduzione tedesca del messaggio sull’Amoris Lae-titia. La versione originale in francese era già stata pubblicata in occasione dell’ultima assemblea ordinaria (settembre 2017).

 
Rinnovo del mandato del Segretario generale della CVS
La CVS ha rinnovato il mandato del Segretario generale della CVS, Erwin Tanner, per altri tre anni. I membri della CVS lo ringraziano per il suo grande lavoro e sono lieti di averlo al loro fianco per questo terzo periodo di fun-zione. I profili per i posti vacanti del segretariato generale della CVS saranno ridefiniti con lo scopo di alleggerire il suo capitolato degli oneri.

 
Nomine
La CVS ha nominato le seguenti persone quali membri della Commissione per la migrazione:
Mons. Jean-Marie Lovey (presidente)
Don Guido Scherrer, vicario generale, diocesi di San Gallo
Don Pierre-Yves Maillard, vicario generale, diocesi di Sion
Don Artur Czastkiewicz, diocesi di Coira
Don Pierre Schelling, diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo
Mons. Claudio Mottini, diocesi di Lugano
Don Aloisio Manuel Araujo, Lucerna (missione portoghese)
Don Carlo de Stasio, Winterthur (missione italiana)
P. Nazar Zatorsky
Prof. Dr. Arnd Bünker, SPI
Prof. Dr. Patrick Renz, CVS (voto consultivo)

 
Incontro con il Nunzio
La CVS ha accolto l’arcivescovo Thomas Edward Gullickson e mons. Chi-buike Onyeaghala, consigliere della nunziatura, per la tradizionale visita del Nunzio apostolico della Svizzera. Il Nunzio si è intrattenuto con i membri della CVS riguardo alle esperienze fatte con la Chiesa in Svizzera. Li ha pregati di aiutare i rappresentanti delle Chiese ortodosse e orientali nella loro ricerca di luoghi di culto appropriati.

 
Messa solenne in onore di San Nicolao
I membri della CVS hanno partecipato a una messa con la comunità mo-nastica in onore della festa del patrono della chiesa conventuale e della valle di Engelberg. La celebrazione è stata trasmessa in diretta da Radio Maria.

 
Engelberg, 7 dicembre 2017

---------------------------------
Conferenza dei Vescovi svizzeri
Encarnación Berger-Lobato

  
Responsabile Marketing e Comunicazione

Rue des Alpes 6, case postale 278
1701 Fribourg
Tél. +41 26 510 15 15, Portable +41 79 552 04 40
www.bischoefe.ch