21.06.2018

Les journées d’étude pour le renouveau théologique et sociétal ont lieu pour la 5ème fois à Fribourg.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.06.2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319ª assemblea ordinaria della CVS si è svolta dal 5 al 7 marzo al Centro Saint-François di Delémont e a Basilea.

Le couvent de Fischingen (photo: CES)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 08.09.2016

Assemblea della Conferenza dei vescovi svizzeri a Fischingen TG

La CVS si è riunita dal 5 al 6 settembre 2016 nel convento benedettino di Fischingen per la sua 313ª assemblea ordinaria.

I membri della CVS si sono già espressi a proposito dei tentativi di far adottare in Svizzera la proibizione del burqa o di altri abiti dello stesso genere. Vi è una nuova raccolta di firme in favore di un’iniziativa popolare che chiede di inscrivere nella Costituzione federale una proibizione in Svizzera della dissimulazione del volto in ambito pubblico. I Vescovi lo considerano un segno di insicurezza sul quale riflettere. La libertà di religione, così com’è garantita in Svizzera, autorizza abiti e altri segni religiosi in pubblico. Il tipo di abito non deve tuttavia impedire di essere riconosciuti in ogni momento, per assicurare la sicurezza pubblica e una coabitazione pacifica.

Incontro ecumenico

Subito dopo l’assemblea, i membri della CVS e i membri del Consiglio della Federazione delle Chiese protestanti in Svizzera (FCPS) si sono incontrati il 6 e 7 settembre nel convento di Fischingen in occasione di una seduta a porte chiuse che ha dato luogo a uno scambio amichevole e a un dialogo teologico ed ecumenico approfondito (si veda il comunicato comune della CVS e della FCPS).

In breve

• Il gruppo di lavoro Islam prepara la pubblicazione di un opuscolo informativo sul tema della Misericordia nelle tre religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islam). Il documento dovrebbe essere pubblicato ancora quest’autunno, in occasione della chiusura dell’Anno della Misericordia.
  • La CVS si riunirà il 9 marzo 2017 a Berna per una giornata di studio sul prosieguo da dare all’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”.

Incontro con il Nunzio apostolico

Il Nunzio apostolico in Svizzera, l’Arcivescovo Thomas Edward Gullickson, è stato invitato all’assemblea dei Vescovi svizzeri. Era accompagnato dal primo consigliere della nunziatura, mons. Chibuike Onyeaghala. Questa visita fraterna ha dato luogo a scambi aperti e personali.

Nomine

La CVS ha nominato:

• Padre Branko Radoš OFM, Lucerna, quale coordinatore nazionale per i Missionari croati in Svizzera;
  • Padre Ephrem Bucher OFMCap, Mels (SG), quale membro della commissione di esperti “Abusi sessuali nell’ambito ecclesiale”.

Fischingen (TG), 9 settembre 2016

Walter Müller