SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln



Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 10.09.2009

285ª assemblea ordinaria, Delémont, 7–9 settembre 2009

La CVS ha tenuto la sua 285ª assemblea ordinaria al Centro S. Francesco di Delémont dal 7 al 9 settembre. Tra gli altri ha trattato i seguenti temi:

Elezione del presidio
I membri della CVS hanno eletto il loro presidio per il periodo 2010-2012. Hanno designato mons. Norbert Brunner, vescovo di Sion, quale presidente, mons. Markus Büchel, vescovo di S. Gallo, quale vicepresidente e, quale terzo membro, mons. Bernard Genoud, vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo.

Mons. Norbert Brunner (67) è membro della CVS dal 1995; fa parte del presidio dal 2001, di cui ha assunto la vicepresidenza già da tre anni. Mons. Markus Büchel (60) è membro della CVS dal 2006. Mons. Bernard Genoud (67) è membro della CVS dal 1999 e membro del presidio dal 2007.

Il presidio attuale, presieduto da mons. Kurt Koch, lascerà le proprie funzioni il 31 dicembre 2009. Queste elezioni e la partenza di due vescovi emeriti, Ivo Fürer e Peter Henrici, implicano una ridistribuzione parziale dei dicasteri tra i membri della CVS.
 

Vescovi in visita al Togo
Sei membri della CVS, come pure il suo segretario generale ed il suo responsabile dell’informazione, si recheranno dal 22 settembre al 2 ottobre in Togo. Saranno accompagnati dal p. Bernard Maillard OFMCap, direttore nazionale di “Missio” Svizzera. Lo scopo di questo viaggio in Africa dell’ovest è quello di condividere le preoccupazioni pastorali della Chiesa cattolica in Togo. Gli invitati della CVS visiteranno alcune istituzioni pastorali ed ecclesiali della Chiesa. Il Togo, che comprende sette diocesi, ha una grandezza equivalente a quella della Svizzera, la quale, da parte sua, conta sei diocesi e due abbazie territoriali. La Chiesa, in un’Africa sottomessa a forte tensioni, gioca un ruolo attivo di riconciliazione, di giustizia e di pace, valori ai quali hanno richiamato anche i vescovi svizzeri nella loro Lettera pastorale per la Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera 2009. Le impressioni e le riflessioni dei vescovi saranno oggetto di una comunicazione al momento del ritorno dal viaggio.

Rifiuto dell’iniziativa contro i minareti
La CVS raccomanda di respingere l’iniziativa contro i minareti. La sua presa di posizione può essere consultata sul sito internet della CVS ( www.sbk-ces-cvs.ch).
Finanziamento supplementare dell’assicurazione invalidità
La prossima votazione sul finanziamento supplementare dell’assicu-razione invalidità è importante per la coesione sociale in Svizzera. Un suo rifiuto impedirebbe il finanziamento delle prestazioni AI giustificate e testimonierebbe una mancanza di solidarietà nei confronti delle persone toccate, andicappate e malate. Un’argomentazione completa, elaborata dalla Commissione nazionale Giustizia e Pace, si trova sul sito internet di quest’ultima ( www.juspax.ch).

Solidarietà con i cristiani perseguitati
La CVS osserva con grande preoccupazione i violenti attentati contro i cristiani in diversi paesi: essi necessitano della solidarietà e dell’aiuto attivo di tutti gli uomini di buona volontà. La CVS pensa soprattutto al convento Mor Gabriel nel sudest della Turchia, un luogo d’importanza capitale per i cristiani siro-ortodossi, sottomessi a forti pressioni dopo l’agrimensura del 2008. Simbolo da 1600 anni della presenza cristiana, il convento è sotto la pressione di forze preoccupate di sradicare ogni segno di vita cristiana. L’illegalità dell’annessione di beni del convento a villaggi vicini da parte di contadini non è stata riconosciuta in un primo processo, ma altri processi sono in corso, tra cui un processo penale contro l’abate di Mor Gabriel, al quale si rimprovera l’appropriazione illecita di foreste da parte del convento. La proprietà contestata è tuttavia possedimento del convento da molti secoli.

Incontri
• Come d’abitudine, il nunzio apostolico in Svizzera, mons. Francesco Canalini, ha effettuato una visita amichevole ai vescovi in occasione della loro assemblea ordinaria. Con lui si è parlato essenzialmente della nuova enciclica di Benedetto XVI “Caritas in veritate”. Sul sito internet della CVS si può trovare un’introduzione a questa enciclica, preparata da mons. Kurt Koch, presidente della CVS (solo in tedesco o francese).

In breve
• I vescovi hanno adottato un piano di misure da prendere nel caso in cui la febbre suina A/H1N1 dovesse divenire pandemica. Le misure previste possono essere messe in pratica rapidamente, in caso di bisogno. Esse si basano sulle raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
• La CVS, su richiesta della commissione per i migranti “migratio”, istituisce una pastorale per le persone di lingua cinese.
• L’Opera di S. Pietro Apostolo, una sezione delle Opere pontificie missionarie “missio”, è dedicata alle vocazioni sacerdotali nelle missioni. La CVS sostiene gli sforzi dell’opera, che fornisce un sostegno finanziario per la formazione di un numero spesso molto elevato di seminaristi. Sostenere la formazione dei preti significa investire in “capitale umano”.
• I vescovi svizzeri hanno preso atto con dispiacere della morte accidentale del professor Anand Nayak, Friborgo, membro del gruppo di lavoro della CVS “Religioni asiatiche e africane”.

Nomine
• La sig.ra Stéphanie Klein, professoressa di teologia pastorale alla facoltà di teologia dell’Università di Lucerna, come pure il sig. Andreas Müller, professore associato di teologia fondamentale e dogmatica alla facoltà di teologia dell’Università di Friborgo (Svizzera), sono stati nominati membri della commissione teologica.
• Il canonico Nicolas Betticher, vicario generale di Friborgo, è stato nominato membro della Commissione paritaria di pianificazione e di finanziamento.

Delémont, 9 settembre 2009

Walter Müller
Responsabile della comunicazione della CVS