SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 08.06.2006

272. Assemblea ordinaria della CVS

Per la loro 272ª Assemblea ordinaria i membri della Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS) sono convenuti all’Abbazia di Einsiedeln dal 5 al 7 giugno 2006. Il Nunzio apostolico in Svizzera, mons. Francesco Canalini, ha reso visita ai vescovi ed ha considerato il Giubileo della Guardia svizzera nel mese di maggio ed il significato del servizio della Guardia per la Chiesa cattolica in Svizzera.

Passaggio di testimone al segretariato della CVS
Ad inizio luglio il Segretario generale, don Agnell Rickenmann, rimetterà il proprio mandato a don Felix Gmür. Dopo un breve periodo d’introduzione, il nuovo Segretario generale assumerà definitivamente la responsabilità del segretariato a metà luglio. Don Rickenmann prenderà un semestre di studi in Spagna e diventerà a partire da marzo 2007 parroco a tempo parziale nella parrocchia di Obendorf, vicino a Soletta. Consacrerà l’altra parte del proprio tempo alla redazione di un’abilitazione ed al suo impegno accademico presso l’Università di Friborgo. A metà agosto avrà pure luogo il passaggio di testimone nell’incarico di portavoce e di delegato stampa, tra Mario Galgano ed il sig. Walter Müller. Mario Galgano lavorerà come giornalista presso la Radio Vaticana a Roma. I membri della CVS esprimono la loro riconoscenza ai responsabili partenti per la loro collaborazione fidata, infaticabile e fedele al servizio della Conferenza epi-scopale.

Ristrutturazione delle commissioni della CVS e del segretariato generale
Dopo la ristrutturazione del segretariato generale, i vescovi hanno preso in mano la riorganizzazione delle attività delle commissioni. Il sig. Erwin Tanner assumerà la propria attività di persona incaricata in seno alla CVS a partire dalla metà di agosto. Questo impiego è stato creato, perché sia assicurato un migliore legame tra la CVS e le attività delle commissioni.

L’ambito di attività dei “Nuovi movimenti religiosi” è riorganizzato
I vescovi hanno deciso di riorganizzare il campo di attività dei “Nuovi movimenti religiosi” (NMR). Accanto al gruppo di lavoro “Islam”, sarà creato un nuovo gruppo di lavoro “Altre religioni”. L’attuale Centro cattolico svizzero “Nuovi movimenti religiosi” (NMR) si occuperà in futuro esclusivamente dei movimenti non ecclesiali. I movimenti ecclesiali e le nuove comunità saranno affidate ad un terzo gruppo di lavoro. I membri di questi gruppi saranno nominati prossimamente dalla CVS.

Formazione di un Gruppo di consultazione delle donne
Nel quadro della ristrutturazione delle attività delle commissioni, i vescovi hanno approvato la trasformazione della commissione cattolica “Donne nella Chiesa” (CDE) in un Gruppo di consultazione delle donne. Questo gruppo è composto dai membri della CDE: Marlies Höchlin-John (Effingen AG), Brigitte Fischer Züger (Pfäffikon SZ), Maryan Herr (Rüschlikon ZH), Margrith Mattle-Lindegger (Altstätten SG), Franziska Zen Ruffinen Imahorn (Visperterminen VS) e Ursina Nobel (Zug). Il compito del Gruppo di consultazione delle donne è quello di fornire indicazioni e argomenti dal punto di vista femminile per le decisioni della CVS. Grazie a questo cambiamento di identità i compiti originali della CDE saranno rilanciati.

La legge sull’asilo e la revisione della legge sugli stranieri sono state respinte
I vescovi manifestano da molto tempo la loro disapprovazione di fronte agli effetti negativi di un inasprimento della legge sull’asilo in Svizzera. Il popolo svizzero è chiamato alle urne il prossimo 24 settembre in vista della legge sull’asilo. La CVS sottolinea nuovamente che la dignità ed il sostegno del prossimo rimangono un compito centrale di qualsiasi cristiano. È per questo motivo che la CVS respinge la legge sull’asilo.

Pure la legge sugli stranieri – recentemente revisionata – è sottoposta a votazione popolare il prossimo mese di settembre. Questa legge è legata in alcuni punti alla legge sull’asilo. Per questo la CVS considera le due leggi simili e le respinge entrambe.

Terzo Incontro ecumenico europeo in Romania
Mons. Amedée Grab OSB, presidente della CVS e del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (CCEE), ha informato riguardo allo stato dei preparativi per il 3° Incontro ecumenico europeo a Hermannstadt/Sibiu (Romania) che sarà organizzato congiuntamente dalla CCEE e dalla Conferenza delle Chiese europee (KEK) dal 4 al 9 settembre 2007. Per la Svizzera parteciperanno 25 rappresentanti cattolici che devono ancora essere nominati. L’incontro avrà per titolo: “La luce di Cristo illumina tutti gli uomini. Speranza di rinnovamento e unità d’Europa”. Il cammino verso il 3° Incontro ecumenico europeo è iniziato con una manifestazione che si è svolta a Roma dal 24 al 27 gennaio 2006 e continuerà con altre manifesta-zioni locali e nazionali come pure con un incontro a Wittendberg dal 15 al 18 febbraio 2007. Altre informazioni: www.eea3.org.
Nomine

Il Vicario episcopale Marc Donzé, finora parroco della parrocchia di S. Pierre a Friborgo e già professore di teologia pastorale all’Università di Friborgo, è stato nominato co-presidente della Commissione di dialogo riformato-cattolica della Svizzera (CDPC), in sostituzione del sig. Rudolf Schmid, dimissionario.

In breve
• La CVS ha approvato il nuovo regolamento per la nomina del coordinatore nazionale per le missioni di lingua straniera in Svizzera.
• I vescovi hanno approvato il documento “Kirchliche Begräbnisfeier in den katholischen Bistümern des deutschen Sprachgebiets” (“Celebrazione delle esequie nelle diocesi cattoliche di lingua tedesca”).
• Altri ospiti della CVS: mons. Rubén Darío Ruiz Mainardi, Primo segretario della Nunziatura, in quanto accompagnatore di sua Eccellenza il Nunzio. Inoltre il sig. Aloysius Balina dalla Tanzania con la sua accompagnatrice, sig.ra Jeanine Kosch.
• La 273ª Assemblea ordinaria avrà luogo ad Ascona (TI) dal 4 al 6 settembre 2006.

Berna, 8 giugno 2006

Mario Galgano,
delegato stampa e portavoce della CVS