Comunicati e prese di posizione

Prese di posizione della CVS

Giustizia e Pace | 09.11.2017

Justice et Paix exhorte les membres de la Commission de la politique de sécurité du Conseil des Etats à ne pas souscrire à un assouplissement de lʼinterdiction dʼexportation des armes

09.10.2017

Il servizio migratio della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) annovera un nuovo direttore nazionale.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri a St. Niklausen

La 317ª Assemblea ordinaria della CVS ha avuto luogo dal 4 al 6 settembre alla casa di accoglienza del monastero di Betania a St. Niklausen (OW). La CVS ha chiuso l’incontro con un pellegrinaggio al Ranft con una delegazione degli ordini religiosi della Svizzera, del Consiglio di Stato del canton Obvaldo e alcuni pellegrini.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5ª sessione di discussioni tra l’Organizzazione per la cultura e le relazioni dell’Islam e la Commissione per il Dialogo con i Musulmani della CVS dal 26 al 31 agosto 2017 in Iran. Una conferenza sul tema: «Vivaio dell’estremismo e del radicalismo nella comunità musulmana e cristiana – Sfide e possibili soluzioni» si è tenuta a Teheran il 27 agosto.

Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale

Al giorno d'oggi possiamo rallegrarci di vivere più a lungo. Eppure tale sviluppo comporta certi interrogativi sul finanziamento della previdenza per la vecchiaia. Se vogliamo mantenere anche in futuro l'attuale livello di previdenza, occorre allargare la base di finanziamento. Anche se è vero che la riforma proposta offre soluzioni limitate nel tempo e non si giustifica da ogni punto di vista, l'orientamento che impone è giusto. Giustizia e Pace consiglia quindi di votare SI' alla riforma proposta e all'aumento dell'imposta sul valore aggiunto a favore dell'AVS.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 31.07.2017

Videomessaggio per il 1° agosto per l’inizio del pellegrinaggio a Flüeli Ranft

Il 1° agosto la Svizzera commemora il noto Patto federale concluso nel 1291 con cui tre comunità si impegnarono ad aiutarsi reciprocamente in caso di un imminente pericolo dall’esterno. Tutti auspicavano la libertà.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.07.2017

Sinodo dei giovani 2018

Il prossimo sinodo dei vescovi si terrà nellʼottobre 2018 a Roma sul tema "Giovani, fede e discernimento vocazionale". Per prepararlo, Papa Francesco vorrebbe raccogliere lʼopinione dei giovani come pure dei responsabili e degli attivi nella pastorale giovanile cattolica su tutti i continenti. La Conferenza dei vescovi svizzeri ha perciò lanciato un sondaggio online destinato ai responsabili della pastorale giovanile ed esorta tutti i giovani interessati, indipendentemente dalla loro appartenenza confessionale, di partecipare al sondaggio online del Vaticano.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.06.2017

Conférence des évêques suisses CES - Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS - Conférence des Églises réformées de Suisse romande CER - Église catholique-chrétienne de Suisse ECS

La Conférence des évêques suisses CES a accepté de repousser à Pâques 2018 l’entrée en vigueur d’une modification dans la traduction française du Notre-Père, et non plus au début de l’Avent 2017 comme précédemment annoncé (en lien avec la France et d’autres pays francophones). Les autres Églises chrétiennes suisses d’expression française se déclarent soulagées : cela permettra à chacune d’entre elles de consulter ses instances décisionnelles dans l’espoir de se rallier à cette modification du texte de la prière universelle. Dans un esprit de communion œcuménique, les trois Églises nationales de Suisse pourraient ainsi introduire ensemble cette nouvelle version dans leur liturgie, car l’essentiel est de prier ensemble !

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.06.2017

Assemblea ordinaria della CVS - Einsiedeln

La 316ª assemblea ordinaria della CVS si è tenuta dal 29 al 31 maggio nell’abbazia benedettina di Einsiedeln.