SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 05.05.2015

Preparazione alla prossima assemblea del Sinodo dei Vescovi

Circa 6000 cattolici, uomini e donne, hanno partecipato a febbraio e marzo 2015 in Svizzera a numerosi dibattiti presinodali. Esigenze e punti di vista emersi da tali dibattiti sono riuniti in 570 rapporti. Numerose parrocchie e associazioni cattoliche hanno dato seguito all'appello dei vescovi svizzeri a discutere le questioni inerenti al prossimo Sinodo sulla famiglia. Gli esiti dei dibattiti confermano ed evidenziano le risposte ad un sondaggio online già effettuato in Svizzera a fine 2013, cui parteciparono più di 25000 persone. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha inviato a Roma la sintesi dei dibattiti presinodali di quest'anno. 

Attualità

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 26.05.2015

Journée d’études commune des présidents de conférence épiscopales de France, Allemagne et Suisse

Le lundi 25 mai dernier, à l’invitation des trois présidents des conférences épiscopales de Suisse, France et Allemagne, des évêques des trois conférences – dont plusieurs pères du synode-, des professeurs de théologie, des collaborateurs de la curie romaine et des journalistes se sont rencontrés pour une journée d’études, à l’université pontificale grégorienne, à Rome.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 22.05.2015

Il Presidente della Conferenza dei vescovi si congratula con mons. Jean Scarcella

Papa Francesco ha appena nominato il canonico Jean Scarcella CRSM nuovo abate territoriale di Saint-Maurice d'Agaune. I membri della Conferenza dei vescovi svizzeri si felicitano con lui e gli porgono i migliori auguri in vista d'un ministero fecondo in qualità di padre abate e nell'ambito della conferenza episcopale.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 11.05.2015

Presa di posizione riguarda alla votazione sulla DPI

I vescovi svizzeri rifiutano la modifica della Costituzione in vista dell’autorizzazione della diagnosi pre impianto (DPI).

Membro CVS Membro CVS | 18.05.2015

Hommage de Mgr Markus Büchel suite au décès de Hisham Maizar

Le médecin Hisham Maizar, un personnage central du dialogue interreligieux avec les Eglises, est décédé le 14 mai. Mgr Markus Büchel, évêque de St-Gall et président de la Conférence des évêques suisses, rend hommage à un ami, un homme de cœur, un jeteur de pont dans le dialogue interreligieux, dont l’absence se fera douloureusement sentir.

12.05.2015

Oltre 1'200 giovani provenienti dai quattro angoli del paese hanno partecipato dal 10 al 3 maggio 2015 alle Giornate Mondiali della Gioventù – Incontro nazionale svizzero al motto “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8). Apice dell’incontro, organizzato per la prima volta a livello nazionale, è stata la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Alain de Raemy, vescovo dei giovani della Svizzera romanda.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.03.2015

307ª Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri

La CVS si è incontrata dal 2 al 4 marzo 2015 alla casa “Il Cenacolo” a Ginevra per la sua 307ª Assemblea ordinaria. I membri della CVS hanno incontrato, presso la sua residenza, l’osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, l’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, e i suoi più stretti collaboratori. I Vescovi svizzeri hanno discusso con mons. Tomasi a proposito degli sforzi internazionali intrapresi dalla Santa Sede e l’hanno ringraziato per tutto ciò che egli fa in favore delle rivendicazioni che la Chiesa cattolica condivide con molte persone, alle quali dà voce.

30.

Maggio

Sabato dell'VIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Sir 51,17-27.

Sal 19(18),8.9.10.11.

Mc 11,27-33.

S. Jeanne (Giovanna) d'Arc (F), vergine (1412-1431)

Ricerca d'indirizzi su kath.ch

Istituzione o individuo

I Vescovi su Facebook