SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 21.01.2015

Papa Francesco ci sprona a proseguire il cammino di riflessione su matrimonio e famiglia. In occasione del sondaggio di fine 2013 furono più di 25'000 le risposte in Svizzera. Tale rilievo ha evidenziato chiaramente le sfide poste alla Chiesa e alla pastorale. Il processo è lungi dall'esser terminato. Nell'ottobre di quest'anno si terrà l'assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi. La Chiesa traverserà il tempo che intercorre con il maggior numero di uomini e donne, del mondo intero,

Attualità

20.01.2015

Ogni anno la Chiesa cattolica svizzera celebra la giornata dell’ebraismo la seconda domenica di quaresima. Accogliendo una raccomandazione della Pontificia Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, la Conferenza dei vescovi svizzeri ha deciso di istituire questa giornata dal 2011. Per il cinquantesimo anniversario di Nostra aetate nel 2015, la Commis­sione di dialogo ebrei/cattolici della Svizzera, fondata 25 anni fa dietro ini­ziativa della Conferenza episcopale svizzera e della Federazione svizzera delle comunità israelite, pubblica queste linee guida per la giornata dell’ebraismo.

15.01.2015

Dichiarazione del Coordinamento delle Conferenze episcopali a sostegno della Chiesa in Terra Santa, 15 gennaio 2015

Abbiamo visto le conseguenze tragiche del fallimento dei politici nazionali e internazionali per conseguire la pace. La dignità umana è data da Dio ed è assoluta. Il conflitto in corso minaccia la dignità dei palestinesi e degli israeliani, ma in modo particolare il nostro impegno per i poveri ci chiama a sostenere le persone sofferenti di Gaza. Decine di migliaia di famiglie di Gaza non hanno un alloggio adeguato. Il blocco continuo impedisce drammaticamente la ricostruzione e contribuisce alla disperazione che mina la legittima speranza degli israeliani per la sicurezza.

Membro CVS Membro CVS | 06.01.2015

Oggi inizia l'attività dei centri media cattolici della Svizzera tedesca e romanda. Si apre così un nuovo capitolo dell'attività mediatica ecclesiastica. Il vescovo responsabile Alain de Raemy e la Commissione mass-media della Conferenza dei vescovi svizzeri si rallietano di questo avvio e ringraziano tutte le persone coinvolte per il grande impegno profuso a riorganizzare il lavoro mediatico della Chiesa.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 26.12.2014

Appello anche ai responsabili politici in Svizzera

Il presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, mons. Markus Büchel, raccomanda vivamente ai responsabili politici in Svizzera, uomini e donne, il messaggio del Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace. Il papa esorta a combattere tutte le moderne forme di schiavitù, che asserviscono tuttora milioni di persone. Alla stessa stregua, mons. Büchel ricorda ai politici di vegliare sui trattati internazionali varati dal nostro Paese, di primaria importanza per la Svizzera ed i suoi partner.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.12.2014

I membri della CVS hanno terminato venerdì la visita «ad limina» che essi effettuano periodicamente a Roma. Il pellegrinaggio sulle tombe degli apostoli a Roma e l’incontro con papa Francesco e i suoi collaboratori sono stati al centro del viaggio che si è svolto dal 1° al 5 dicembre 2014. L’ultima visita «ad limina» dei Vescovi risale agli anni 2005/2006.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.12.2014

Inizio della visita ad limina della Conferenza dei vescovi svizzeri

La visita ad limina della Conferenza dei vescovi svizzeri comincia con un'udienza presso papa Francesco. Ecco il discorso che il Santo Padre ha trasmesso ai Vescovi svizzeri durante questo evento.
Documentiamo parimenti il discorso di saluto al papa di mons. Markus Büchel, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri

01.

Febbraio

IV Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

Dt 18,15-20.

Sal 95(94),1-2.6-7.8-9.

1 Cor 7,32-35.

Mc 1,21-28.

B. Anna Michelotti, vergine e fondatrice (1843-1888),  B. Luigi Variara, missionario S.D.B. e fondatore (1875-1923)

Ricerca d'indirizzi su kath.ch

Istituzione o individuo

I Vescovi su Facebook