SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 01.06.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Einsiedeln

La 316e assemblée ordinaire de la Conférence des évêques suisses (CES) s’est tenue du 29 au 31 mai dans l’abbaye bénédictine Maria Einsiedeln.

Attualità

20.05.2017

Sotto l’egida di Christine Schraner Burgener, ambasciatrice svizzera in Germania, il presidente del Consiglio della Federazione delle Chiese protestanti in Svizzera (FCPS), Gottfried Locher, e il presidente della CVS, Charles Morerod, hanno inaugurato il 20 maggio il Padiglione “Prophezey – la Riforma svizzera” nell’ambito dell’esposizione universale “Porte della libertà” a Wittenberg, città di Lutero.

23.05.2017

«Finalmente, abbiamo la soluzione per i rifugiati!» È una promessa allettante. Possiamo essere sconvolti, esausti e anche insensibili nei confronti delle immagini e dei servizi che ogni giorno ci vengono riproposti, in ogni caso non vediamo l’ora di trovare una soluzione per la questione dei rifugiati. Ma una soluzione di che tipo? Di certo la soluzione non sono i muri e le frontiere aperte, non è la neutralizzazione delle bande di passatori e nemmeno un salvataggio esteso dei rifugiati che rischiano il naufragio. Non si intravede neanche minimamente la fine di tutte le cause che costringono alla fuga donne, uomini e bambini.

Curia romana | 02.05.2017

In commemorazione dell’eroica morte dei 147 soldati elvetici caduti in difesa del Sommo Pontefice nel Sacco di Roma (1527), nel pomeriggio del 6 maggio p.v., nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, si svolgerà il giuramento delle nuove reclute del Corpo. Cantone ospite sarà quest’anno il Cantone di Obvaldo. Quattro delle quaranta reclute giureranno in lingua italiana. Quest’anno giureranno le prime guardie che hanno seguito il nuovo modello di scuola reclute, con formazione di un mese in Svizzera, da parte del centro di formazione di polizia del canton Ticino, presso la piazza d’armi dell’esercito di Isone (TI).

Giustizia e Pace | 27.04.2017

Giustizia e Pace è per un sí alla strategia energetica 2050

La Commissione Giustizia e Pace è persuasa che il cambiamento proposto per il nostro paesaggio energetico costituisce un contributo importante alla lotta contro il cambiamento climatico e a favore del creato. Raccomanda quindi di votare SI' alla Strategia energetica 2050 della Confederazione.

16.03.2017

La CVS, la Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera (FCPS), l’associazione “Mehr Ranft” e la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) organizzeranno, il 1° aprile a Zugo, una giornata nazionale ed ecumenica di commemorazione e di celebrazione di questi due avvenimenti. Questa giornata avrà come tema “Insieme verso il centro” e si pone sotto il segno della riconciliazione e dell’unità.

14.02.2017

Un groupe d’experts de la Conférence des évêques suisses étudie le « modèle du Bénin »

Au Bénin, un pays d’Afrique occidentale, les forces sociétales, religieuses et politiques travaillent ensemble à préserver la paix et le développement du pays et à les garantir pour le futur. La paix et le développement ne sont possibles que lorsque le dialogue interreligieux et interculturel est assuré entre les gens des diverses communautés religieuses qui vivent ensemble en ville et en campagne.

28.

Giugno

Mercoledì della XII settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Gen 15,1-12.17-18.

Sal 105(104),1-2.3-4.6-7.8-9.

Mt 7,15-20.

S. Irénée (Ireneo) di Lione (F), vescovo (135/140-202/203)

Ricerca d'indirizzi su kath.ch

Istituzione o individuo

Video di giugno 2017 : Eliminare il commercio di armi

I Vescovi su Facebook

Abusi sessuali