SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 05.12.2016

Basilique de Valère 5 décembre 2016

La Conférence des évêques suisses (CES) a invité lundi à prier et faire acte de pénitence pour les victimes d’abus sexuels dans le contexte ecclésial. La cérémonie s’est déroulée dans la basilique de Valère à Sion. Les évêques, des représentantes et représentants des Supérieurs majeurs religieux de Suisse et des corporations de droit public ecclésiastique ainsi qu’une délégation des victimes ont prié ensemble dans ce lieu de pèlerinage vers lequel les gens montent depuis des siècles pour confier au Seigneur ce qu’ils ont sur le cœur.

Attualità

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2016

I membri della CVS si sono già espressi a proposito dei tentativi di far adottare in Svizzera la proibizione del burqa o di altri abiti dello stesso genere.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 21.11.2016

Les évêques suisses vous convient à vivre ensemble un moment de prière et pénitence en faveur des victimes d’abus sexuels dans le contexte ecclésial. Aussi correspondent-ils au souhait du pape François que lʼEglise catholique célèbre de telles journées de prière et pénitence dans le monde entier.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 25.10.2016

Mons. Charles Morerod, presidente della CVS, ritorna sul senso delle sepolture cristiane.

In occasione della pubblicazione della nuova istruzione della Congregazione per la dottrina della fede (CpDF) sulla sepoltura dei defunti, mons. Charles Morerod, presidente della CVS, ritorna sul senso delle sepolture cristiane.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.09.2016

Simposio a Berlino dei Presidenti delle Conferenze episcopali svizzera, francese e germanica

I Presidenti delle Conferenze episcopali svizzera, francese e germanica hanno organizzato, per la seconda volta, un simposio su un dibattito attuale nella Chiesa e nella società. Inoltre, su invito del card. Rheinhard Marx (Germania), di mons. Georges Pontier (Francia) e di mons. Charles Morerod OP (Svizzera), 50 rappresentanti del mondo scientifico e del mondo ecclesiale, di cui undici vescovi, si sono riuniti a Berlino attorno al tema: “Migrazione e identità culturali e religiose in Europa. Le sfide per la Chiesa”.

Giustizia e Pace | 21.10.2016

La Commissione nazionale Giustizia e Pace della Conferenza dei vescovi svizzeri reputa che la messa fuori esercizio delle centrali nucleari svizzere entro un massimo di 45 anni dal loro attivamento è fattibile ed auspicabile da un profilo sia pratico sia etico. Perciò raccomanda di approvare lʼiniziativa per lʼabbandono del nucleare.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 20.09.2016

Con la prima seduta del Consiglio di cooperazione, recentemente istituito, che si è tenuta il 14 settembre 2016, la CVS e la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) hanno inaugurato un nuovo capitolo nei loro rapporti di collaborazione.

08.

Dicembre

Immacolata Concezione della B.V. Maria, solennità

Gen 3,9-15.20.

Sal 98(97),1.2-3ab.3bc-4.

Ef 1,3-6.11-12.

Lc 1,26-38.

BB. Paolo Yun Ji-chung e 123 compagni, martiri († 1791/1888)

Ricerca d'indirizzi su kath.ch

Istituzione o individuo

Domenica della Missione universale

Cantori della stella 2017

I Vescovi su Facebook