Messaggi

Messaggi ai fedeli

Santo Padre Santo Padre | 21.12.2018

La buona politica è al servizio della pace

1. “Pace a questa casa!”

Inviando in missione i suoi discepoli, Gesù dice loro: «In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi» (Lc 10,5-6).

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 10.12.2018

Liebe Schwestern und Brüder

Wunder gehören ganz eng zu unserem Glauben. Christinnen und Christen dürfen immer wieder die Kraft von Wundern erleben und können selbst Wunder wirken.

07.09.2018

«La missione, animata dallo Spirito del Signore Risorto, allarga gli spazi della fede e della carità fino agli estremi confini della terra.»* Papa Francesco ne è convinto. La missione infatti vuole aprire spazi, far posto, allargare l'orizzonte.

20.06.2018

La Conferenza dei vescovi svizzeri porge il più cordiale benvenuto al Santo Padre per il suo soggiorno ecumenico a Ginevra.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.06.2018

Pour le bien de la ville

« Ainsi parle le Seigneur le tout-puissant, le Dieu d’Israël, à tous les exilés que j’ai fait déporter de Jérusalem à Babylone : Construisez des maisons et habitez-les, plantez des jardins et mangez-en les fruits […] Soyez soucieux de la prospérité de la ville où je vous ai déportés et intercédez pour elle auprès du Seigneur : sa prospérité est la condition de la vôtre. »

Jérémie 29,4–7 (TOB)

Santo Padre Santo Padre | 13.04.2018

Esortazione apostolica del Santo Padre Francesco “sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”

1. «Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. In realtà, fin dalle prime pagine della Bibbia è presente, in diversi modi, la chiamata alla santità. Così il Signore la proponeva ad Abramo: «Cammina davanti a me e sii integro» (Gen 17,1).

15.03.2018

Vorreste proporvi per il premio? In tal caso potete inoltrare un vostro contributo in televisione, alla radio, sulla stampa o internet, che non sia però un lavoro accademico o una disquisizione teologica o un’emissione apologetica. Il vostro lavoro è apparso tra Pasqua 2017 e 2018 in un qualsiasi media e deve avere un legame con la Svizzera (per esempio per quanto riguarda autore, luogo di pubblicazione, tema o altro).

01.03.2018

Mgr Charles Morerod, évêque de Lausanne, Genève et Fribourg, et président de la Conférence des évêques suisses, se réjouit de la venue du pape le 21 juin prochain à Genève.

Santo Padre Santo Padre | 06.02.2018

«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 02.02.2018

Messaggio dei Vescovi per la Domenica del malato 2018 (4 marzo 2018)

Uno degli argomenti più forti utilizzato da chi non crede all’esistenza di Dio è la sofferenza. Dato che noi ci immaginiamo Dio come infinitamente buono, la sua esistenza sembrerebbe inconciliabile con la sofferenza. Ci chiediamo come Dio possa permetterla.