SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 21.05.2019




SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 23.04.2019

«Nous transmettons la foi, nous transmettons l‘Eglise»


Tutti i documenti

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 21.05.2019

Lettera di felicitazioni per la nomina di mons. Peter Bürcher ad amministratore apostolico della diocesi di Coira

S.E. Mons. Pierre Bürcher
Amministratore Apostolico di Coira
 

    

  

S.E. Mons. Pierre Bürcher
Amministratore Apostolico di Coira
Bischöfliches Ordinariat
Hof 19
7000 Chur
 

Friburgo, 21 maggio 2019

 

Caro Confratello,

 
La Conferenza dei vescovi svizzeri non ti è sconosciuta, da quando ne facesti parte nel lontano marzo 1994, ricevuto per la prima volta durante la 223ma assemblea ordinaria. Ora siamo alle porte della 324ma e sono a dirti le mie vive congratulazioni per la fiducia riposta in te dal Santo Padre con la nomina ad Amministratore apostolico di Coira.

 
Il percorso che ti porta da Losanna, Ginevra e Friburgo in quel di Coira transitando per l’Islanda non può non rammentare il cammino di un Pastore che ci ha lasciati proprio ieri: Mgr Amédée Grab OSB. Se ora chiamo a memoria questo singolare “avvicendamento” da Friburgo a Coira è perché ci occorre permanere in un atteggiamento di ascolto, empatia, tradizioni vissute e rinnovate, giorno per giorno. Sono i nostri auguri per te in questo frangente della tua vita.

 
Caro Pierre, la tua presenza in seno alla CVS recherà una boccata d’aria che ci viene non solo dal nord, se mi permetti, ma anche dal sud, dalla tua presenza in seno alla Catholica Unio Internationalis, di cui sei stato nominato presidente nel 2001 (succedendo a Mons. Amédée Grab!), e dalla infaticabile opera svolta in seno alla Coordinazione di Terrasanta e in genere come responsabile del dialogo interreligioso in seno alla nostra Conferenza sino alla tua partenza per Reikjavik nel dicembre 2007.

  
Ti facciamo di cuore vivi auguri di ogni bene, con l’aiuto del Signore, per la tua nuova missione, e “au plaisir de te revoir bientôt”!
  

✠  Felix Gmür   
    Vescovo di Basilea   
    Presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri        

Erwin Tanner-Tiziani
Segretario generale della
Conferenza dei vescovi svizzeri